CHI SIAMO

AGA

Collettivo Di Circo Contemporaneo

La compagnia Aga nasce nel 2021 a Castel Maggiore, un piccolo paesino vicino Bologna. Nasce da un periodo statico in cui tre coinquiline, tre amiche, tre artiste trasformano il loro giardino in un teatro ed iniziano a raccontarsi, producendo il loro nuovo spettacolo Ca’ Mea. Tutte con una formazione poliedrica ma specializzate in equilibrismo: filo teso, sfera di equilibrio e verticali. Lo spettacolo debutta nella primavera 2023 al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Da allora la compagnia ha portato Ca’ Mea su e giù per l’Italia dalla magica tenda del Circo Paniko al meraviglioso palco di Castello Manservisi per la rassegna Appennini in Circo, dal Muja Buskers Festival di Trieste al Mundi Festival di Campi Salentina, dalle colorate strade di Colorno, ai tendoni di Città di Circo 2023 a Bologna.

BIOGRAFIE

Alessandra Ricci

Bio

Alessandra nasce nel 1992 a Jesi e già da piccolina alla domanda “cosa ti piacerebbe fare da grande” risponde “il circo”. Inzia a 6 anni con la ginnastica artistica e la abbandona solo quando incontra, a Bologna, l’insegnante Gaby Corbo con la quale inizia a studiare verticali, mano a mano e trapezio.
Continua la sua formazione come verticalista e agile in Italia e all’estero con diversi insegnanti tra cui Alexander Gavrilov e Nicolas Monte De Oca. Amplia la sua formazione tecnica sudiando la danza e l’acrodanza e l’aspetto teatrale con la compagnia Respirare Teatro. Dal 2016 è attiva all’interno dell’associazione Arterego come insegnate, organizzatrice e artista e nel 2021 crea, con altre due artiste, la Compagnia Aga. Oggi, come quando era piccolina, continua ad amare la magia del circo e la sua creatività continua a viaggiare per la realizzazione di nuovi progetti.

Agnese Valentini

Bio

Agnese Valentini nasce nel 1995, è un’equilibrista specializzata in filferrismo e trampoli, comincia la sua carriera collaborando con l’associazione culturale Arterego a Bologna, portando avanti un percorso poliedrico di studi. Nel 2017 con Rossella Consoli fonda il duo di trampoliere “Le Sgambate” con cui lavora tutt’ora. Nel 2021 fonda la compagnia Aga. Il filo teso rimane comunque la sua passione e lo approfondisce seguendo workshop con formatori internazionali come Jerome d’Orso, Sandro Sassi, Ernesto Terri senza mai abbandonare gli studi di clown, danza e teatro con Andrè Casaca, Jean Meningue, Clio Gaudenzi, Lara Russo, Luca Lugari.

Gaia Cafaggi

Bio

Gaia è un’equilibrista che ha scelto di camminare su una grande sfera rossa. Agli allenamenti da autodidatta affianca formazioni ed approfondimenti con insegnanti della disciplina. Fra queste Lea le Grand, insieme ad altri sferisti e sferiste italiane, europee ed extraeuropee.
Esplora anche il teatro con Daniele Paganelli, il clown con Andrè Casaca ed intensivi tecnici di giocoleria, acrodanza, acrobatica di coppia.
Nel frattempo si laurea in Grafica d’Arte -stampa d’arte- all’ Accademia di Belle Arti di Bologna .
Gaia ha sempre amato creare immagini e renderle visibili, in particolar modo ha sempre amato illustrare. A 12 anni pensava che sarebbe diventata un’illustratrice di libri per bambini. Ad oggi non ha pubblicato libri, ma i suoi disegni sono una fonte di ispirazione per creare con il corpo.